Nota anche come cinestesia, è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio, è lo stato di contrazione dei propri muscoli anche senza il supporto della vista.
La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento posturale.
Vi è una vera e propria piattaforma baropodometrica sensibile alle variazioni delle posizioni/rapporti legamentosi ed artroriali del piede e degli arti inferiori, che inviano i propri segnali ad alcune particolari aree encefaliche.
Tali recettori, dalla pianta del piede inviano impulsi che attraverso il midollo spinale giungono alle aree cerebrali deputate all’elaborazione delle informazioni sulla posizione e sul movimento necessario per l’esecuzione corretta del movimento stesso.
Quando camminiamo o pratichiamo sport, la corretta sequenza del passo stimola questi recettori afferenziali dalla quale efficienza dipende in parte una postura armonica ottimale o ben compensata.
I plantari AQSOL a tecnologia liquida appropriatamente personalizzati costituiscono un valido supporto riabilitativo del piede e della colonna.
