CENTRI “OSTEO SIO”
I migliori specialisti al tuo servizio!
Primo consulto gratuito online e whatsApp
al numero 348.1715547

Come si svolge la prima visita dall’osteopata?
Quanti pazienti che si rivolgono ad un terapeuta o medico di fiducia per essere trattati, al primo consulto ricevono una valutazione funzionale e globale dell’intero organismo?
Quanti di loro invece come terapia ricevono una vera e propria aggressione dell’area sofferente, o una valutazione che consideri solo i sintomi?

In osteopatia
Nel fare diagnosi può persistere l’imbarazzo di qualche terapeuta che “valuta” più le immagini delle presunte malattie contenute nel dischetto, che il paziente che ha di fronte. Ma l’origine dei terribili fastidi alla cervicale o di un forte mal di testa, che a tratti scompare ma poi torna più feroce che mai, è da ricercare nelle probabili cause anche distanti dalla testa o dal collo a partire dalla baropodometria che esamina la postura, la morfologia dei piedi e lo svolgimento del passo in dinamica, ma resta fondamentale analizzare la corretta funzione della sacroiliaca in rapporto anche all’appoggio del piede, alla tensione respiratoria diaframmatica, alle tensioni nucali, alla funzione temporo-mandibolare ed alla mira visiva.

Un’atro esempio
Ma qual’è l’anello di congiunzione? Escludendo fattori scheletrici malformativi, per gli osteopati i principali anelli di congiunzione sono la sincondrosi sfeno-basilare e la tipicità della deglutizione.

In un trattamento osteopatico
Le articolazioni sacro-iliache sono considerate oggi dalla medicina funzionale vere e proprie articolazioni equalizzanti, una maggiore o minore tensione dei loro legamenti causa un disallineamento degli arti inferiori.
Tutti gli osteopati
Dovrebbero, senza distinzione, porre al centro dell’esame posturale questa articolazione equalizzante tra il peso corporeo e l’azione del campo gravitazionale al quale siamo costantemente sottoposti da in piedi, mentre corriamo, seduti e persino a riposo.
Scegli il meglio per la tua salute, rivolgiti ai nostri osteopati esperti, primo consulto online o whatzapp gratuito.