VISITA DALL'OSTEOPATA - TUTTI I CORSI DI OSTEOPATIA ONLINE PER ARGOMENTO

Menu principale:

VISITA DALL'OSTEOPATA

GUIDA AL TRATTAMENTO

E' un sistema di cura che usa metodi manuali sia per la valutazione che per il trattamento, permettendo un sicuro miglioramento dello stato di salute.
E' un procedimento terapeutico sicuro, naturale, non invasivo ed indolore che aiuta il corpo ad autoregolarsi.
Gli osteopati per la loro formazione, sono indirizzati a ricercare e trattare la causa del dolore, piuttosto che semplicemente a trattarne il sintomo; inoltre considerano il generale stato di salute prima di decidere qualunque tipo di cura.
La valutazione dei fattori biomeccanici consiste nell'identificare la predisposizione che è la causa degli effetti percepiti dal paziente come sofferenza.
L'Osteopatia, riconosciuta dall'Associazione Medica Britannica come disciplina clinica, è un metodo di valutazione e trattamento manuale molto preciso.

OSTEOPATIA PER TUTTE LE ETA'
Questo metodo di cura è adatto a tutte le età è può risolvere una vasta gamma di disturbi. Spesso viene associata al mal di schiena, in realtà è una disciplina olistica che cura con successo problematiche relative all'apparato muscolo-scheletrico, disturbi digestivi, cefalee ed altro, purchè l'origine di questi sintomi sia dovuta ad uno squilibrio muscolo-scheletrico.
Con le sue abilità palpatorie, l'osteopata esegue tests di mobilità ativi e passivi di tutte le articolazioni del corpo, esamina la respirazione ed il ritmo craniosacrale, e sarà successivamente in grado di riconoscere il tuo problema. A questo punto ti dirà se al tuo caso è applicabile un trattamento osteopatico.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO
l'osteopata usa le sue mani per trattare i pazienti utilizzando vari tipi di tecniche, in modo da poter sciegliere quella più appropriata ad ogni singola persona ed alla sua condizione.
Il trattamento può comprendere il massaggio miofasciale, stiramenti assiali, tocchi leggeri alle ossa del cranio e sul sacro per agire sul meccanismo craniosacrale, pressioni delicate sui visceri. Può inoltre essere correlato ad esercizi da fare sia in studio che a casa, come anche consigli riguardo alla postura, alla dieta e più in generale sullo stile di vita.

LA PRIMA VISITA
... durerà circa 30 minuti. Verrà ascoltata la storia del paziente che comprende i disturbi di cui soffre la persona, come anche le eventuali sofferenze del passato.
Verranno rivolte domande riguardo il lavoro e gli eventuali passatempi ed hobby. Normalmente viene chiesto di spogliarsi parzialmente per permettere all'osteopata di identificare i punti deboli o le tensioni eccessive nel corpo. Potrebbe essere necessaria una diagnosi medica scritta o referti radiografici allo scopo di identificare le eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico; questo permetterà una valutazione globale ed un piano di trattamento mirato.
Dopo questa parte di indagine, l'osteopata sarà in grado di riferire se il trattamento osteopatico è adatto per risolvere la problematica postagli dal paziente e potrà proporre un programma terapeutico.
Il primo trattamento di solito inizia qui .....

Torna ai contenuti | Torna al menu